Pistachio Lasagne. Lasagne al Pistacchio.

This is by far one of my favourites: Lasagne with pistachios cream.

Let’s start with the pictures of its ingredients and the main steps.

Pistachios in powder.

The best one is produced in a Sicilian town called Bronte, where the the famous Pistacchio di Bronte is from (see the link for more info in English).

Egg lasagne, nutmeg and ready made bechamel sauce:

egg lasagne, nutmeg and ready made besciamella

Provola cheese:

Provola cheese

Step one:

Lasagne first layer and besciamella

Step 2:

Add pistacchio powder over the besciamella layer

Step 3:

Add cheese to the lasagne

Step 4:

lasagne ready for the oven

Last step: lasagne ready to be eaten 🙂

Lasagne with pistacchio and cheese


Ingredients:

  • Provola cheese (also called provolone; it tastes like caciocavallo or scamorza)
    – if not available, feel free to replace it with 1 mozzarella –
  • 1/2 teaspoon grated nutmeg
  • pistachios powder or finely chopped – adjust quantity to your liking
  • 250 gr. egg lasagne sheets
  • 500 ml bechamel sauce ready-made


Preparation

Preheat oven to 220°C. Place the rack in the middle.

Spread 1 or 2 cups of bechamel sauce over a baking tray’s bottom.
Cover with a layer of lasagne sheets, then a layer of bechamel sauce, a layer of pistachios and a layer of cheese.
Repeat until there are no more lasagne sheets.
Top with remaining sauce, sprinkle some nutmeg and pistachios. (Optional: grated parmesan).

I usually also add a few tablespoons of hot water on the sides so as to be sure it’s liquid enough to cook properly.

Bake uncovered for about 10 minutes or until browned. Then cover with tin foil and cook for 10 minutes more or until ready. Regardless of these guidelines, check the cooking time on the packet as each brand might vary.

NOTE: if you prefer, mix the bechamel sauce with pistachios and nutmeg before starting, instead of adding these ingredients one by one for each layer.

Related articles

109 commenti Aggiungi il tuo

  1. thehomeheart ha detto:

    I have never seen a lasagna like this before. It looks amazing!

    Mi piace

    1. Cosmo ha detto:

      Thanks a lot!!!!! 🙂

      Mi piace

  2. Cosmo ha detto:

    Thanks for reblogging!!!! 😀

    Mi piace

    1. joaniepthemadhatter ha detto:

      You’re welcome! 🙂

      Mi piace

  3. 24/7 in France ha detto:

    Looks delicious – thanks for visiting my blog, too.

    Mi piace

    1. CosmopolitanEly ha detto:

      You’re welcome!

      Mi piace

  4. thewayofthecook ha detto:

    Cosmo, your site is very cool. I have used the famous pistachios from Bronte. And Sicilia is one of my preferred regions for inspired cooking. Thank you also for looking at my blog.

    Mi piace

    1. Cosmo ha detto:

      wow! Thank you so much – and for praising Sicily 🙂
      your blog is really inspiring, looking forward to the next recipes 😀

      Mi piace

  5. thewayofthecook ha detto:

    Cosmo, what I like particularly about Sicilian cooking is the Arab influence. Also, that Sicily is an island just like Ireland surrounded by water and I love to cook fish. And last, Sicily has the best extra virgin olive oil.

    Mi piace

  6. Cosmo ha detto:

    I so agree! But Ireland has great fish, I wish they opened more Irish fish restaurants in Dublin and surroundings!

    Mi piace

  7. Sophie33 ha detto:

    That is a special lasagna, that’s for sure! I really have to made this to figure out what it would tastes like! 🙂
    Very Clever!

    Mi piace

    1. CosmopolitanEly ha detto:

      Thanks!

      Mi piace

  8. Susie ha detto:

    wow. looks really good. makes me want to make it!!!

    Mi piace

  9. Cosmo ha detto:

    you should definitely try! Its really easy and fast!!! 🙂

    Mi piace

  10. Wow, that looks delicious! I’ve never heard of this type of lasagna before but I’m from Northern Italy so that probably explains it. At first I couldn’t figure out what the first photo was, then as I scrolled down, I realized it’s cheese!

    I checked out your photos. I’ve been to Donegal a few times. My ex husband was from there. We met in San Francisco but would go back to visit his family, who were wonderful people! His mom lived very close to where you took those photos. She lived across the street from a bay and I remember walking along the shoreline when the tide was out and picking up mussels by the bucketful. I would take the afternoon to scrub and clean them so we could have them for dinner. I simply steamed them in olive oil and garlic and they would release their liquor upon opening and make this amazing broth that we could dip our bread into. We would sit at the table and eat them until we couldn’t eat anymore. I can easily say that they were the best mussels I’ve ever had in my entire life! Ireland is just beautiful.

    Thanks for stopping by my blog Cosmo!

    Mi piace

    1. CosmopolitanEly ha detto:

      HI Katya, Thanks for the visit! 🙂

      Mi piace

  11. reg45 ha detto:

    What is besciamella? Am I understanding bechamel sauce??

    Mi piace

    1. Cosmo ha detto:

      Yes, bechamel sauce!
      sorry that was confusing 😦 I will update the post!

      Mi piace

      1. reg45 ha detto:

        Gracias amigo. I am in Mexico….

        Mi piace

      2. Cosmo ha detto:

        ¡De nada !

        Mi piace

  12. LaCaccavella ha detto:

    mmm buona, mi piace molto la lasagna bianca e poi con i pistacchi! 😀 Abbinamento davvero originale, grazie della visita e benvenuta nel mio piccolo blog, buona giornata 😀

    Mi piace

    1. CosmopolitanEly ha detto:

      Grazie e benvenuta! 🙂

      Mi piace

  13. Clara ha detto:

    Eccomi! buona idea questa ricetta e complimenti per il blog! ti seguo volentieri!

    Mi piace

    1. CosmopolitanEly ha detto:

      Grazie mille Clara!

      Mi piace

  14. It’s a pleasure follow your blog… and that lasagna makes my mouth water!!!!

    Mi piace

    1. CosmopolitanEly ha detto:

      Thanks a mil!

      Mi piace

  15. midnightqueen79 ha detto:

    Un piatto davvero molto particolare complimenti!:)

    Mi piace

    1. CosmopolitanEly ha detto:

      Grazie ! 😀

      Mi piace

  16. unpizzicodisole ha detto:

    La trovo favolosa questa ricetta 😀 anche se io avrei optato per una besciamelle fatta in casa per il resto perfetta mette davvero l’acquolina in bocca 😛

    Mi piace

    1. CosmopolitanEly ha detto:

      Grazie! 🙂 si, anche io avrei optato per la besciamella fatta in casa, purtroppo ero un po’ di fretta 😦

      Mi piace

  17. nali ha detto:

    Great idea! It looks delicious! I will try to make it!

    Mi piace

    1. CosmopolitanEly ha detto:

      Thanks!

      Mi piace

  18. tortedinuvole ha detto:

    Bella idea!!! Deve essere anche ottima 🙂 Complimenti!

    Mi piace

    1. CosmopolitanEly ha detto:

      Si, non era male 😀 grazie mille!

      Mi piace

  19. Fantasie di Ilaria ha detto:

    Ciao!eccomi qui a commentare il tuo piatto come da tua gentile richiesta.
    Ottima la ricetta nel complesso soprattutto per l’originalità del piatto,nota positiva descrizione di ogni passaggio associata alla foto.
    Come mai peró la scelta della lingua inglese?
    Esito finale del piatto devo dire che è molto invitante.
    Io non l’ho ancora mai fatta ma a mio gusto avrei optato nel fare un pesto di pistacchi e besciamella fresca.
    Non sono critiche ma é come avrei proposto io il mio piatto …é facile che un giorno di questi mi metta all’opera nel realizzarlo.
    Brava!
    Buona giornata e buona cucina!
    Ilaria

    Mi piace

    1. CosmopolitanEly ha detto:

      Ciao Ilaria, ero un po’ di fretta quel giorno e per questo non ho preparato la besciamella ;( ma sono d’accordo, quella preparata in casa non ammette paragone!
      Scrivo anche in inglese poiché vivo all’estero e cerco di migliorare la lingua. Inoltre devo dire che é un ottimo modo per esportare i valori ed i sapori della nostra cucina all’estero! 🙂
      Grazie ancora e buona giornata anche a te!

      Mi piace

      1. oggichesimangia ha detto:

        ciao! grazie per aver visitato il mioblog! la tyua lasagna è molto invitante e penso proprio di proporlain una cena con gli amici! l unica cosa magari avrei optato per ingredienti freschi! ma posso capire che nn tutti abbiamo il tempo di impastare le lasagne e fare il pesto d pistacchi! grazie per aver visitato anche ilmio blog buona giornata :)http://oggichesimangia.wordpress.com/

        Mi piace

  20. sembra davvero allettante e conferma l’appetibilità del titolo! Si sente bene il pistacchio? Forse proverei anche a far insaporire la besciamella con i pistacchi, o a frullarli per farli “sciogliere” un po’ e renderli un po’ cremosi. Ma se si sentivano già così allora neanche serve fare altro! 🙂

    Mi piace

    1. CosmopolitanEly ha detto:

      Non avevo pistacchi in casa quel giorno altrimenti li avrei aggiunti 😉

      Mi piace

  21. attukal ha detto:

    Assolutamente da provare.. Un’idea originale ma sento già che sarà buonissima.. Grazie ..

    Mi piace

    1. CosmopolitanEly ha detto:

      Si, vedrai, ti piacerá!

      Mi piace

  22. Destina ha detto:

    Ciao Ely 🙂 sembra davvero buona come lasagna, io poi adoro i pistacchi. Mi capita di comprare un pesto di pistacchi al supermercato, con il quale condisco le penne, oppure lo aggiungo ad altre ricette per aumentarne il sapore – anche se quello predominante diventa subito il pistacchio, però con i pomodori secchi mi piace!

    Mi piace

    1. CosmopolitanEly ha detto:

      Grazie Destina! Anche io li adoro, non vedo l’ora di preparare un’altra ricetta a base di pistacchi ^_^

      Mi piace

  23. dolcipensieri ha detto:

    ciao
    sono onesta mastico poco le lingue, credo di aver capito tutta la ricetta! mi piace l’idea di provola e pistacchi per una versione originale di lasagna! a presto

    Mi piace

    1. CosmopolitanEly ha detto:

      Grazie! Colpa mia, avrei dovuto aggiungere una versione italiana della ricetta 😦 Appena ho due minuti di tempo mi metto all’opera! 🙂
      Buona giornata!

      Mi piace

  24. anettamuto ha detto:

    Non l’ho mai assaggiato lasagna al pistacchio. Sembra un ottima versione per i vegetariani.

    Mi piace

    1. CosmopolitanEly ha detto:

      Esatto, per vegetariani e non! Sul sapore garantisco io, vale la pena provarla ! Buona giornata e grazie per la visita!

      Mi piace

  25. zucchero&peperoncino by Mary ha detto:

    Ciao ora che ci siamo contattate ci possiamo scambiare suggerimenti, per la ricetta ovvio che questa è la versione veloce per chi ha poco tempo e, ce ne sono tante che vanno di fretta, quindi ti appoggio l’uso di besciamella acquistata… ogni tanto si può fare! io non sto pubblicando perché sto facendo modifiche al blog poi tra qualche giorno sarò presente di nuovo, mi farà piacere se ci visitiamo! Buon lavoro!:)

    Mi piace

    1. CosmopolitanEly ha detto:

      Grazie! Passeró senz’altro a visitare il tuo blog! Fammi sapere quando é pronto! Ciao

      Mi piace

  26. Prof.ssa Monica Guido ha detto:

    mmm not vegan…

    Mi piace

    1. CosmopolitanEly ha detto:

      Yes, that’s true. But I think a vegan version of it is easily done: no cheese and replacing the bechamel by a vegan bechamel sauce 🙂

      Mi piace

  27. Alex ha detto:

    Rifarò volontieri le tue gustose lasagne al pistacchio, appena riesco a trovare la granella di pistacchio 🙂

    Buona giornata !

    Alex

    Mi piace

    1. CosmopolitanEly ha detto:

      O pistacchi sbriciolati 😉 Buona giornata anche a te!

      Mi piace

  28. Alessia Piva ha detto:

    Davvero un’idea interessante! Brava 🙂

    Mi piace

    1. CosmopolitanEly ha detto:

      Grazie Alessia!

      Mi piace

  29. Annina&Cristina ha detto:

    Ricetta davvero originale….considerando che amo il pistacchio e la lasagna, la proverò di certo! Grazie per aver visitato il mio piccolo blog e complimenti per il tuo!
    Buona giornata 🙂

    Mi piace

    1. CosmopolitanEly ha detto:

      Grazie anche a te!

      Mi piace

  30. doretta ha detto:

    Eccomi, originale questa ricetta, brava!
    Non so una parola in inglese ma con i passaggi si capisce tutto. Ciao

    Mi piace

    1. CosmopolitanEly ha detto:

      Grazie Doretta! Spero di aggiungere presto anche la versione italiana!

      Mi piace

  31. grazielladwan ha detto:

    Ciao, piacere mio di conoscerti . Ho visto la tua ricetta delle lasagne al pistacchio e posso dirti che le trovo fantastiche, tanto che le sto preparando per stasera a cena. Domani ti aggiornerò sul risultato. Buona serata!

    Mi piace

    1. CosmopolitanEly ha detto:

      Ciao Graziella, grazie mille e spero ti sia piaciuta la ricetta!

      Mi piace

  32. Al poggiogoloso ha detto:

    Bellissima idea di cucinare con i pistacchi. Io gli uso veramente poco…Mi incuriosisce molto questa lasagna, La proverò sicuramente. Grazie anche per l’inglese…mi ” costringi” a rispolverarlo e non può farmi altro che bene.;)

    Mi piace

    1. CosmopolitanEly ha detto:

      Grazie mille 😀

      Mi piace

  33. Cucina Network ha detto:

    ciao !! 🙂 ottime le lasagne..certo che noi italiani ne abbiamo di scelta…W il mangiare bene 😉 (y)

    Mi piace

    1. CosmopolitanEly ha detto:

      Eh si! La nostra cucina é senz’altro tra le migliori al mondo! Grazie e a presto spero!

      Mi piace

  34. Erika Scarafia ha detto:

    Ciao Ely, innanzi tutto grazie per la visita al mio blog e per quel che riguarda la tua ricetta (come già ti hanno detto sopra) è interessante l’idea di utilizzare il pistacchio per realizzare la lasagna e anch’io la proverei con ingredienti non “confezionati”, ma capisco che sovente il tempo è tiranno 🙂
    A presto Erika

    Mi piace

    1. CosmopolitanEly ha detto:

      Grazie Erika 🙂

      Mi piace

  35. aliceebianconiglio ha detto:

    Mi ispira molto! 😀
    Però la Provola (che si trova fresca quasi esclusivamente nel sud Italia) e il Provolone sono due formaggi diversi! Io voto la Provola, per chi ha la fortuna di trovarla!!! 😀

    Ma anche il Caciocavallo, come suggerisci tu, dovrebbe starci benissimo!!! 😉

    Mi piace

    1. CosmopolitanEly ha detto:

      Si credo che i 3 formaggi che hai elencato vanno tutti bene! Grazie mille per la visita! Ciao

      Mi piace

  36. maria cavallaro ha detto:

    Mi piace molto la lasagna in bianco, io ne faccio una versione profumatissima con bechamelle, parmigiano e pesto di basilico. Alla tua lasagna aggiungerei un soffritto di cipolla e spek o pancetta per renderla più saporita, il pistacchio da solo mi sembra che non basti a dare il giusto sapore. grazie per aver scelto il mio blog!
    Ciao!

    Mi piace

    1. CosmopolitanEly ha detto:

      Ciao Maria, si hai ragione, il sapore é piuttosto delicato. Lo speck o il prosciutto crudo sarebbero senz’altro ideali ! Grazie per la visita e buona giornata!

      Mi piace

  37. Rosanna ha detto:

    Ciao e grazie per aver apprezzato la mia ricetta. Per quanto riguarda le tue lasagne credo che gli ingredienti che hai usato l’avranno resa sicuramente saporita (provola) e l’utilizzo dei pistacchi avrà dato quel tocco di croccante che non guasta mai. Proverò un giorno a realizzarla e tornerò a farti sapere com’é andata. Sono d’accordo anch’io con Fantasie di Ilaria a proposito del fatto che inserire le foto del procedimento sia un buon modo per far capire meglio come realizzare la ricetta. Il fatto che tu abbia usato ingredienti già pronti, lasagne e besciamella, non penalizza la tua ricetta. Siamo sincere, chi al giorno d’oggi riesce sempre a preparare tutto in casa?

    Mi piace

    1. CosmopolitanEly ha detto:

      Grazie mille Rosanna!

      Mi piace

  38. sperando che il traduttore abbia tradotto bene, deve essere proprio buona questa lasagna Molto particolare e’ da provare

    Mi piace

    1. CosmopolitanEly ha detto:

      Ciao Paola, grazie mille! Spero di agigungere presto la versione italiana! Saluti!

      Mi piace

  39. Sembrano proprio buone😊

    Mi piace

    1. CosmopolitanEly ha detto:

      Grazie ^_^

      Mi piace

  40. lastufaeconomica ha detto:

    ciao, grazie per essere passata da me. Vuoi il mio parere su queste tue lasagne? Bhè per una che vive in Emilia le lasagne sono solo quelle classiche bolognesi, però ci sono molti altri modi di prepararle. Anche se adoro i pistacchi, sinceramente faccio un po’ fatica ad accettarli nelle lasagne, però mi piace l’idea comunque di sperimentare dei gusti nuovi. Non avertene a male, ma è giusto secondo me ad una domanda dare una risposta. Sei stata molto carina e spero di risentirti, abbraccio.

    Mi piace

    1. CosmopolitanEly ha detto:

      Nessun problema, ti capisco! Tutte noi abbiamo a cuore alcuni classici della tradizione 😀 Ma se ti va qualcosa di nuovo uno di questi giorni, prova la lasagna al pistacchio 😉
      Grazie mille per la visita e buona giornata!

      Mi piace

  41. Claudia ha detto:

    Solo a vederla fa venire l’acquolina ….proverò a farla. Complimenti per l’originalità.

    Mi piace

    1. CosmopolitanEly ha detto:

      Grazie :)))

      Mi piace

  42. bonbonlavande ha detto:

    Ciao Cosmo 🙂 eccomi qui. Mi piace molto la tua ricetta davvero, non la solita lasagna al ragù come vuole la tradizione italiana! E la vedrei bene anche abbinata ad un bel bianco siciliano, con il quale potresti creare un bell’abbinamento territoriale usando ovviamente i pistacchi di Bronte, magari macinati al momento al mortaio, così che rimangano più croccanti sotto i denti. E per completare l’opera un bel formaggio ragusano invece della provola 😉 ma già così mi sembrano buonissime!

    Mi piace

    1. CosmopolitanEly ha detto:

      Sono d’accordissimo sui pistacchi e sul vino! Grazie per la visita e per i suggerimenti!

      Mi piace

  43. pockfs ha detto:

    Ciao! Sembra proprio buona!!! gnam gnam! peccato che non posso provarla! 😦 sono allergica alle noci, nocciole e arachidi!! e mi hanno detto di evitare tutta la frutta secca T__T che pizzaaaa!
    Comunque complimenti! ^^

    Mi piace

    1. CosmopolitanEly ha detto:

      Mi spiace 😦 grazie cmq per la visita!

      Mi piace

  44. Non so come la tua richiesta di un mio parere su questa ricetta era finita in Spam! Mio figlio l’ha recuperata ed è con piacere e ammirazione che ti confermo che la trovo una lasagna favolosa! La proverò anch’io. Grazie per la visita. Adesso comincio a seguirti: ti trovo interessante. A presto.

    Mi piace

    1. CosmopolitanEly ha detto:

      Grazie mille!!!!

      Mi piace

  45. marytown64 ha detto:

    ciao ely … grazie del tuo commento , le tue lasagne sembrano ottime e originali ,le rifaro’ sicuramente . non parlo quasi niente l’inglese ma le immagini spiegano molto bene …ciao baci .. mary.

    Mi piace

    1. CosmopolitanEly ha detto:

      Grazie Mary! Spero di trovare presto due minuti per aggiungere la versione italiana!

      Mi piace

  46. davideianniello ha detto:

    Ciao Ely, anche se in ritardo eccomi qui a dare il mio parere (da Te richiesto) su questo Tuo piatto.
    Ti faccio i miei complimenti nonostante Tu abbia usato una besciamella già pronta, in quanto hai osato e ricercato abbinamenti differenti ed hai ottenuto un prodotto 100% Tuo.

    Mi piace

    1. CosmopolitanEly ha detto:

      Grazie mille Davide! 🙂

      Mi piace

  47. emmademilio ha detto:

    la tua ricetta mi sembra buona, io avrei cambiato qualcosa però..certamente avrei lessato prima la pasta in acqua piuttosto che sistemarla cruda nella teglia…. nel complesso però il sapore dovrebbe risultare buono; complimenti e grazie per aver visto anche il mio blog

    Mi piace

    1. CosmopolitanEly ha detto:

      Ciao Emma, grazie per il consiglio, la prox volta proveró a lessarle prima!

      Mi piace

  48. giuliatac ha detto:

    Ciao 🙂 devono essere favolose queste lasagne poi adoro i pistacchi 🙂 certo preparare la besciamella renderebbe la ricetta ancora più gustosa, ma è l’ideale per chi non ha molto tempo! la proverò presto 🙂

    Mi piace

    1. CosmopolitanEly ha detto:

      Grazie Giulia!

      Mi piace

  49. intreccihandmade ha detto:

    ciao, ben trovata, grazie per i complimenti alla mia ricetta. Le lasagne? direi da provare, l’abbinamento è fantasioso. Unico neo la besciamella pronta , per le lasagne ok, molto più pratico e il gusto non ci rimette, ma la besciamella ci vuole veramente un attimo a farla e il gusto è completamente diverso. Brava , un 9 per la fantasia e mi riservo il voto del gusto dopo la prova 🙂

    Mi piace

    1. CosmopolitanEly ha detto:

      Grazie mille intrecci 🙂 la besciamella pronta ? Ero di fretta 😦

      Mi piace

  50. queenmillennia ha detto:

    Ottima idea, devono essere molto gustose 🙂

    Mi piace

    1. CosmopolitanEly ha detto:

      Si, provale, non te ne pentirai! Ciao

      Mi piace

  51. rosaly85 ha detto:

    Ciao!
    Ho provato le tue lasagne e sono davvero buone! 🙂 complimenti!!!

    se vuoi un sapore più deciso, potresti aggiungere delle fettine di speck tagliate sottilmente tra i vari strati, se ti va guarda la mia ricetta “penne speck e pistacchi” http://heelsandcooking.wordpress.com/2013/11/18/penne-pistacchi-e-speck/

    Ciao, a presto e ancora complimenti! 🙂

    Mi piace

  52. pascawallace ha detto:

    mmmm…mi ispira un sacco questa ricetta! 😀

    Mi piace

  53. micheleberetta ha detto:

    Io avrei fatto a mano anche la sfoglia comunque mi piacciono 🙂

    Mi piace

    1. CosmopolitanEly ha detto:

      In futuro ci proverò, ma per adesso sono al livello “principiante/imbranata” dunque non volevo rischiare 😉
      Grazie cmq e buone feste!!!!

      Mi piace

      1. micheleberetta ha detto:

        🙂 ti darà più soddisfazione

        Mi piace

      2. micheleberetta ha detto:

        Buone feste anche a te 🙂

        Mi piace

  54. Taglia ha detto:

    Mi piace molto l’accostamento provola e pistacchio, per una lasagna inedita e da scoprire. Complimenti, e complimenti per il blog, ben curato, semplice ed immediato

    Liked by 1 persona

    1. CosmopolitanEly ha detto:

      Grazie “tagliaecuoci” 🙂 Detto da te é un doppio onore, il tuo blog é davvero fatto bene, complimenti!

      Mi piace

Rispondi/Reply

